Pubblicato originariamento su Linkedin
Sto cercando delle cose promesse ad un amico e scartabello vecchi articoli scritti per il giovani imprenditori.
Questo è il passaggio di un articolo datato 22 ottobre 1995 (si parlava di costruire una rete di comunicazione proprietaria)
“è mia personale opinione che con la liberalizzazione dei servizi di telecomunicazione le aziende entro qualche anno avranno la propria rete interna connessa ad Internet. Questo permetterà comunicazioni pressoché istantanee, se io sono seduto davanti al mio computer e mando un messaggio ad un mio corrispondente (con le rispettive reti aziendali connesse ad Internet) lui riceverà il messaggio in pochissimi minuti, potrà preparare la risposta e inviarla.”
Vorrei far notare che gli articoli erano poi mandati via fax 🙂
Ad integrazione in quei giorni avevo scritto un progetto di comunicazione telematica per i Giovani Imprenditori della Lombardia.
Elenco qui le difficoltà:
“La prima e più grossa difficoltà è naturalmente che questo progetto richiede la disponibilità di un Personal Computer dotato di modem e di un accesso ad Internet.
Per il personal computer pensiamo che ormai faccia parte della “dotazione standard” della scrivania sia dei Giovani Imprenditori sia delle segreterie presso le associazioni.
Per gli accessi e i relativi programmi necessari, i costi sono comunque molto bassi e si abbasseranno ancora di più con la disponibilità, a partire da Settembre, della nuova versione di Windows, che include a bassissimo prezzo tutti i programmi necessari ad accedere ad Internet, e che offrirà la possibilità di collegarsi al nuovo network Microsoft che offrirà anche un accesso Internet.”